CENTERED RIDING

Istruttrice 1° Livello

"Remember, the coversation between you and your horse mustnever be dull or inert. It should be, "Ask, rceive, give. Ask, receive, give." Ask with your body andlegs; receive through your body into your hands; give primarily with the hands, but also with your body and legs, so that you can ask all over again, receive again and give again. The give is you thanks. If you don't give, you must ask harder the next time, and even harder after that, until you end up with a dead or resistant horse. " Sally Swift"

 

Centered Riding non è uno stile di equitazione, piuttosto è un nuovo approccio, ideato da Sally Swift, per rieducare la mente e il corpo attraverso l’equilibrio, la consapevolezza interiore, sia di se stessi sia del cavallo.

Un cavaliere centrato e in equilibrio con una buona consapevolezza del proprio corpo e di quello del suo cavallo, può aiutare quest’ultimo a sviluppare una corretta muscolatura, muovendosi in equilibrio e con libertà di movimento.

E’ la combinazione di come lavora il tuo corpo, l’abilità di lasciarlo funzionare senza costrizione, la consapevolezza e l’uso delle energie che si creano tra te e il cavallo.

Il cavallo ha la possibilità di lavorare in armonia con il suo cavaliere e di provare piacere nel lavoro piuttosto che sviluppare stress, e troppo spesso anche dolore.

 

Attraverso Centered Riding, oltre a sviluppare il tuo equilibrio, imparerai a stare calmo ed equilibrato mentalmente anche in situazioni di stress; svilupperai l’abilità di essere preciso, confortevole, a usare i giusti aiuti e a montare con un intento positivo.

 

Centered riding inoltre ti aiuterà a sviluppare una conoscenza, che aumenterà la tua capacità di leggere il cavallo, di comprendere il suo stato e le sue risposte.

Il cavallo esprime se stesso attraverso il movimento del suo corpo. Può esprimere dolore, disagio tensione e fatica, confusione, paura e diffidenza.

Dall’altra parte può esprimere gioia ed entusiasmo, cooperazione volontaria.

Il movimento del cavallo è il risultato di una combinazione del suo corpo in equilibrio e dello stato della sua mente.

Tu puoi usare il tuo corpo senza interferire con il suo equilibrio e il suo movimento, e allo stesso tempo indicare chiaramente il tuo intento.

Il cavallo potrà così muoversi al massimo della sua efficienza e grazia, se tu cavaliere sarai centrato, in equilibrio ed in armonia sul cavallo e con il cavallo.

E’ importante ricordare che un cavallo sa come essere un cavallo.

Quando tu sei sulla sua schiena, cambia la situazione. Il cavallo deve equilibrare se stesso efficacemente con il tuo peso sulla schiena, e rispondere ai tuoi aiuti.

La sua abilità di gestire questo, dipende dalla tua capacità di essere in equilibrio con lui.

 

Molti di noi cadono nella trappola dell’antropomorfismo, certi che il nostro cavallo si diverta con le cose che piacciono a noi. Per capire la natura del cavallo e uscire da questa “trappola”, è importante mantenere in mente le caratteristiche istintive del cavallo, come il suo forte istinto di sopravvivenza, e il suo istinto al branco, essendo un animale sociale.

 

Molti cavalieri sono intrappolati da abitudini inconsce. E si sentono familiari e confortevoli nei loro movimenti, anche se questi modelli abitudinali causano rigidità, portano il loro corpo fuori equilibrio e contratture. Certamente il tuo cavallo reagisce nella stessa maniera in cui tu usi il tuo corpo, giusto o sbagliato, e questo può portare a incomprensioni e sconforto.

Più ti sforzi per mantenere un buon assetto, più diventa difficile restare in equilibrio. E diventi teso e frustrato.

 

Centered riding ti aiuta a trovare un equilibrio interno, serenità e controllo che permette una maggiore libertà, flessibilità e coordinazione, e il tuo cavallo risponderà di conseguenza con un aumento dell’equilibrio e impulso.

Tu e il tuo cavallo diventerete uno solo, godendo di una aperta comunicazione ed un alleggerimento nel movimento.

 

Le lezioni di Centered Riding sono svolte sia da terra, per imparare la tua anatomia e il modo in cui funziona il tuo corpo, come lavora e s’interfaccia con i movimenti del cavallo e il suo equilibrio, e successivamente in sella.

Prende spunto dalle arti marziali e altre discipline, attraverso l’utilizzo d’immagini che aiutano a educare la mente e il corpo attraverso l’equilibrio, con una speciale enfasi sulla postura e il movimento.

 

Il concetto di centrarsi è molto conosciuto in Estremo oriente, e accresce la percezione del corpo, di se stessi, e dell’energia.

Erika 339 3991882

Via Spilimbergo,4 Barbeano (PN)

Friuli Venezia Giulia

Ranch Horse's Soul A.s.D.

  • Facebook Ranch Horse's Soul