
CHI SIAMO
Erika
Ranch Horse’s Soul è un'associazione sportiva che nasce nel 2014 con l'intento di promuovere l'equitazione ed in particolare la Horsemaship.
Nasce dal mio sogno, di percorrere un “viaggio” con i cavalli , maestri di vita, vivendo a stretto contatto con loro e la natura, nel suo pieno rispetto e seguendo i suoi ritmi.
Da anni, mi dedico allo studio e la formazione approfondita dei cavalli, costantemente alla ricerca di un'equitazione basata sulla conoscenza ed il rispetto.
La mia missione è quella di trasmettere un approccio fondato sulla comunicazione, piuttosto che sulla coercizione. Sono convinta che solo attraverso una comunicazione empatica possiamo costruire legami profondi e significativi con i cavalli e, solo dopo, raggiungere risultati tangibili.
Ho iniziato a praticare l'equitazione molti anni fa, attratta dalla bellezza e dalla maestosità di questi animali, ma sentivo che doveva esserci un modo diverso di interagire con loro, non semplicemente montandoli senza essere realmente con loro, e senza comprendere il perchè dei loro atteggiamenti.
Senza realizzare cosa significasse veramente essere un binomio.
Ho riconosciuto due estremi opposti nel mondo equestre: una concentrazione eccessiva sulla tecnica, dove veniva trascurato l'aspetto mentale ed emotivo del cavallo, dall'altra una umanizzazione forzata, un edulcorare in maniera eccessiva il rapporto con il cavallo, compromettendo la vera essenza dell'equitazione.
Attraverso la mia natura inquisitiva e la mia profonda ricerca di comprensione, ho scoperto la Horsemanship, che ha illuminato il mio cammino verso una vera conoscenza e comprensione dei cavalli.
Un percorso sicuramente più complicato, ma che mi ha permesso di instaurare una reale relazione con i cavalli.
Ciò che ho realizzato è ciò che ho sempre cercato: una scuola di equitazione incentrata sul benessere totale del cavallo, sia fisico che mentale.
Tutto ciò è possibile solo attraverso uno studio completo, che abbraccia la pratica, l'osservazione e la lettura di testi scientifici e dei vari maestri, sfidando i paradigmi tradizionali del mondo equestre e riconoscendo la vera natura del cavallo.

Chi siamo

Erika

chi siamo

Chi siamo

"It’s a matter of timing and of patience. Altough it may seem nothing is happening on the surface, there may yet be profound changes occurring a little deeper. Waiting isn’t bad "
Buck Brannaman

Buck Brannaman Clinic
Maggio 2017 - California
Clinic Buck Brannaman
Dicembre 2015 - Brescia

Clinic Paul Dietz
Agosto 2017 - Germania


Clinic Paul Dietz
Agosto 2018 - Italia

Clinic Paul Dietz
Settembre 2018 - Svizzera

"Esiste il tatto della mano, il tatto delle gambe,
il tatto dell'assetto ed il tatto della testa.
Il cavaliere dotato di tatto ricompensa al più leggero cenno di obbedienza;
quando chiede di nuovo, il cavallo risponde con calma, fiducia e piacere
-Nuno Oliveira -






