LEZIONI EQUITAZIONE BAMBINI
Baby Horsemasnhip - Equitazione pedagogica -
“Se si vuole creare nei giovani il senso della protezione della natura, la cosa più importante è il contatto diretto con gli animali.”
- Konrad Lorenz -
Un percorso propedeutico all'equitazione, in cui il bambino viene inserito nell'arte dell'equitazione in maniera graduale, godendo ed assaporando i benefici di questo sport.
Attraverso l'apprendimento indiretto ed il gioco guidato, vengono creati i pilastri per un'equitazione solida.
A partire dai 4 anni, i bambini, in base alla loro fascia d'età, verranno tutelati nei loro bisogni fisici, emotivi e pedagogici, rispettando allo stesso tempo i bisogni istintivi, sociali e fisici dei cavalli.
Come avviene nelle lezione per gli adulti, Ranch Horse's Soul nel suo insegnamento, segue i principi della Horsemanship e del Soft Feel, un'equitazione che va oltre la tecnica, alla continua ricerca del tatto equestre.
Solamente attingendo alle nostre risorse spesso non utilizzate, o utilizzate in maniera inconsapevole, e riscoprendo tutti i nostri sei sensi, potremmo connetterci con il cavallo, sentire ciò che ci trasmette e ci comunica, instaurare una relazione attraverso la sensibilità e la comunicazione non verbale, piuttosto che l'utilizzo di comandi e di mezzi coercitivi con la conseguente sottomissione del cavallo a questi.
Il bambino imparerà a ballare con il cavallo, a sentirne i movimenti e seguirlo senza ostacolarlo, attraverso un continuo dialogo con le mani ed il corpo, ed una continua collaborazione.
Grazie alla loro istintività, ed alla capacità di essere presenti nel momento, ai bambini viene molto spontaneo questo tipo di approccio e di connessione con i cavalli, ed attraverso l'equitazione si sviluppa questa attitudine fondamentale per poter arrivare all'anima del cavallo.
Solo successivamente è possibile passare ad un'equitazione agonistica, dove le basi che sono state acquisite vengono applicate in una competizione confrontandosi come un vero binomio.
I principi su cui si basa il percorso saranno:
Comunicazione non verbale con il cavallo
Conoscenza del cavallo a 360°
Rispetto e fiducia nei confronti dei cavalli
Rispetto delle regole fondamentali per la sicurezza
Comprensione della differenza tra assertività ed aggressività e del concetto di leadership
Sviluppo autonomia, responsabilità ed autodisciplina
Interazione sociale di branco tra bambini e cavalli
Collaborazione sociale (verso compagni e verso il cavallo)
Nozione pratiche cura e gestione cavalli in scuderia
Benefici fisici:
Coordinazione motoria
Aumento riflessi
Aumento mobilità articolare
Differenziazione spontanea delle assi principali dello scheletro bacino/gambe/scapole/ braccia/testa /occhi
Sviluppo equilibrio ed assetto indipendente
Sviluppo capacità di liberare il bacino, sviluppo assetto coordinato, equilibrato e dinamico