DOMA & ADDESTRAMENTO PULEDRI

Feel Timing & Balance - Ray Hunt -

“Non la convinzione, non il metodo, ma la percezione è la via della verità. È uno stato di consapevolezza naturale, duttile e non critico.” - BRUCE LEE -

  • Facebook Social Icon

Luca Barani

Da diversi anni Luca si dedica con passione e dedizione alla doma ed addestramento dei puledri, utilizzando un approccio di progressione naturale nella loro educazione, e nel pieno rispetto dei tempi e dei modi di apprendimento di ognuno, seguendo principi fondati e utilizzati nella tradizione del cavallo da lavoro.

Dando ai puledri un inizio progressivo, indicandogli la strada per diventare un cavallo solido e cognitivo, costruendo fin da subito un rapporto di fiducia e rispetto con l’uomo.

Attraverso questo percorso, offriremo anche al proprietario un percorso di lavoro per potersi preparare e avere la giusta conoscenza, per poter continuare il lavoro iniziato , avendo così modo di constatare i progressi del vostro Puledro, ed imparare voi stessi ad approcciarvi a lui in modo naturale e costruttivo.

Ci occupiamo inoltre di cavalli problematici, mettendo a disposizione la nostra esperienza per poter aiutare il cavallo a riacquistare fiducia  e la serenità con l’uomo e poter aiutarlo a conoscere una nuova forma piacevole di rispetto. Inoltre creiamo un percorso con il proprietario in modo che prima di tutto lui sia in grado di acquisire l’atteggiamento e la conoscenza necessari per creare un rapporto solido di fiducia e rispetto con il proprio cavallo.

IL COMMENTO DELLA PROPRIETARIE DI DUE PULEDRI:

"Altra giornata di crescita insieme a Luca Barani...tante le emozioni provate ma, soprattutto, la grande soddisfazione di montare per la prima volta i nostri puledri preparati da lui..e sentirli leggeri, confidenti e sereni... tutto questo è impagabile! Grazie Luca!"

"Troppo spesso la Horsemanship non viene associata alla buona equitazione.
E questo perché, dal mio punto di vista, il mondo dell'equitazione sembra diviso, da una parte da chi usa solo la coercizione attraverso strumenti meccanici, dall'altra chi umanizza il cavallo, vantando la ricerca del benessere, utilizzando parole come etologia e naturale, contradditoriamente utilizzando metodi condizionatori ancestrali che vanno a far leva sugli istinti di sopravvivenza, (bocconcini, zuccherini .....) cercando di comprarsi la fiducia e il rispetto, come se si potesse comprare un'amicizia, andando a creare squilibri psicologici ed emotivi nel cavallo, se non peggio come sembra sia emerso da alcuni studi, disturbi comportamentali come il ticchio d'appoggio.
Oppure il troppo strumentalizzato comodita'/scomodita', che porta allo sfinimento psicologico, ed all' inibizione della personalita' e dello spirito del cavallo. 
In entrambi i casi, lo scopo finale e' alimentare il proprio ego, portando se stessi al centro dell' attenzione, e non il cavallo, trasmettendo il concetto che in breve tempo si puo' ottenere certi risultati (comprati e precari), a cui chiunque puo' arrivarci senza studio e tempo.
Basta imparare due manovre, per poi proclamarsi trainer o horseman ed andarle ad insegnare, saltando tutto il reale percorso formativo indispensabile per avere un bagaglio completo da poter tramandare come professionista del settore.
Non è che insegnare Horsemanship, da il nulla osta per saltare tutti gli anni di buona scuola di equitazione, assetto, conoscenza del cavallo, moltitudine di esperienze in vari campi.

Per me la Horsemanship è buona equitazione, e la vera e buona equitazione non prescinde dal cercare un canale comunicativo e non coercitivivo (in senso fisico e psicologico), una strada che non basta una vita per imparare, una strada fatta di studio, sensibilità, umiltà, dedizione, pazienza, coerenza, ascolto, lavorare su se stessi e non cercare scorciatoie.
È questa la parte piu' bella ed entusiasmante di questo lavoro, un percorso infinito in cui non si e' mai arrivati, alla continua ricerca di un'unione e sintonia con i cavalli.
Questo e' il messaggio che cerco e cerchero' sempre di tramandare, per dare il mio contributo a migliorare il mondo dei cavalli, trasmettendo il messagio che il cambiamento puo' avvenire solo con lo studio e la dedizione e non tramite l' improvvisazione me ed il pressappochismo!"

Luca Barani

The Human is full of opinions, but the horse is the Truth.

 "Ray Hunt"

Erika 339 399 1882

Luca 331 15 83 298

Via Spilimbergo,4 Barbeano (PN)

  • Facebook Ranch Horse's Soul

Ranch Horse's Soul A.s.D.