LEZIONI DI EQUITAZIONE

Horsemanship

"..a ciò che ognuno che legge s'ammaestri più di cavalcare che di parlare, ne si invaghisca della lettura, fermandosi in quella, ma come scacciato dalla sua ruvidezza, velocemente ricorra ai frutti e all'utilità dell'opra"

- Grisone -

Dopo varie esperienze nel mondo dell’equitazione, utili a comprendere la strada giusta per noi da seguire, ci siamo approcciati alla scuola della Horsemanship.

Cosa vuol dire Horsemanship?

Cerchiamo di seguire la strada della Buona equitazione, considerando  l’equitazione un’ Arte, ricercando un’intesa ed una solida relazione indispensabili già dall’antichità , quando il cavallo era considerato un compagno di lavoro.

La moderna Horsemanship, ebbe il suo principio in Italia dal grande maestro di Natural Horsemanship Federigo Caprilli agli inizi del ‘900 e contemporaneamente in America attraverso i Dorrance e Hunt.

In continua evoluzione ed in continuo studio, crediamo che la vera Equitazione sia una sola, a prescindere dalla sella usata, dalle discipline che si seguono, e che sia un’Arte che non si improvvisa.

Solamente con vera dedizione, umiltà e coerenza si può raggiungere la conoscenza e la professionalità, attraverso un viaggio lungo una vita e “forse qualcosa di più”.

La nostra scuola insegna l’approccio al  cavallo attraverso la comunicazione e non la coercizione, iniziando con il lavoro da terra, dove inizieremo a conoscere il cavallo, allenandoci a comunicare con lui. Il lavoro da terra, infatti, ci consente di costruire le fondamenta per poi poter progredire in armonia in sella .

Da terra impareremo a comunicare con il cavallo attraverso diversi esercizi, che saranno poi riportati in sella, lavorando apparentemente solo con il fisico del cavallo, ma scoprendo poi che stiamo lavorando su di noi come cavalieri e sul nostro atteggiamento, poi con la parte cognitiva/mentale del cavallo,  e di conseguenza con il suo fisico.

Per poi scendere ancora più in profondità portando in sella tutto il lavoro svolto da terra.   Alla scoperta  del viaggio nell’arte dell’equitazione, anche più avanzata, ma con serena progressività, cercando di applicare i tre principi cardini dell’ equitazione “FEEL TIMING and BALANCE” (Tom Dorrance).

Le lezioni di equitazione vengono svolte in un ambiente sereno e rispettoso dei tempi di apprendimento,  indispensabile per poter assimilare al meglio le nozioni trasmesse.

Riscoprendo le ancestrali sensazioni, usando e sviluppando tutti i sensi, e scoprendo l’atteggiamento corretto che ci porterà a fare la differenza , tra andare sopra al cavallo ed andare con il cavallo.

La Tecnica, infatti, è niente senza il giusto atteggiamento”.

L'equitazione non è una scienza esatta. 

Bisogna sentire e non avere un sistema dentro alla testa. 
-Nuno Oliveira- 

Erika 339 399 1882

Luca 331 15 83 298

Via Spilimbergo,4 Barbeano (PN)

  • Facebook Ranch Horse's Soul

Ranch Horse's Soul A.s.D.