LEZIONI DI EQUITAZIONE
Horsemanship
"..a ciò che ognuno che legge s'ammaestri più di cavalcare che di parlare, ne si invaghisca della lettura, fermandosi in quella, ma come scacciato dalla sua ruvidezza, velocemente ricorra ai frutti e all'utilità dell'opra"
- Grisone -
Dopo varie esperienze nel mondo dell’equitazione, utili a comprendere la strada giusta per noi da seguire, mi sono approcciata alla scuola della Horsemanship.
Cosa vuol dire Horsemanship?
Cerco di seguire la strada della Buona equitazione, considerando l’equitazione un’ Arte, ricercando un’intesa ed una solida relazione indispensabili già dall’antichità , quando il cavallo era considerato un compagno di lavoro.
La moderna Horsemanship, ebbe il suo principio in Italia dal grande maestro di Natural Horsemanship Federigo Caprilli agli inizi del ‘900 e contemporaneamente in America attraverso i Dorrance e Hunt.
In continua evoluzione ed in continuo studio, credo che la vera Equitazione sia una sola, a prescindere dalla sella usata, dalle discipline che si seguono, e che sia un’Arte che non si improvvisa.
Solamente con vera dedizione, umiltà e coerenza si può raggiungere la conoscenza e la professionalità, attraverso un viaggio lungo una vita e “forse qualcosa di più”.
La nostra scuola insegna l’approccio al cavallo attraverso la comunicazione, iniziando con il lavoro da terra, dove inizieremo a conoscere il cavallo, allenandoci a comunicare con lui. Il lavoro da terra, infatti, ci consente di costruire le fondamenta per poi poter progredire in armonia in sella .
Da terra impareremo a comunicare con il cavallo attraverso diversi esercizi, che saranno poi riportati in sella, lavorando apparentemente solo con il fisico del cavallo, ma scoprendo poi che stiamo lavorando su di noi come cavalieri e sul nostro atteggiamento, poi con la parte cognitiva/mentale del cavallo, e di conseguenza con il suo fisico.
Per poi scendere ancora più in profondità portando in sella tutto il lavoro svolto da terra. Alla scoperta del viaggio nell’arte dell’equitazione, anche più avanzata, ma con serena progressività, cercando di applicare i tre principi cardini dell’ equitazione “FEEL TIMING and BALANCE” (Tom Dorrance).
Le lezioni di equitazione vengono svolte in un ambiente sereno, lontano da frustazioni e rispettoso dei tempi di apprendimento, indispensabile per poter assimilare al meglio le nozioni trasmesse.
Il cavaliere, sia neofita che esperto, verrà quindi guidato attraverso il suo personale percorso, grazie ad un metodo di insegnamento che permette di trovare la strada verso un reale cambiamento.
"Ti insegno la quiete, la pazienza, ti insegno a non avere fretta. A procedere piano, anche quando corri. Ti insegno a dare valore ad ogni singolo passo, a sentire quanto è dura la salita e quanto fiero dovrai essere nel conquistarne la cima. Ti insegno ad osservare, a sentire, a percepire. Guarda la strada, guarda fra gli alberi, guarda nel cielo ed anche dietro di noi. Dovrai vedere ogni cosa, prima che la veda io. Senti il fruscio delle fronde, dei serpenti fra le foglie, di chi abita i boschi e degli uccelli fra i cespugli, senti i passi di chi sta venendo e di chi sta andando, prima che li senta io. Percepisci le mie emozioni, senti il mio timore, la mia noia, la mia fierezza, la mia rabbia e la mia gioia. Ascolta il mio corpo, ascolta i miei gesti, ascolta le mie movenze che vibrano in te. Io sono il tuo riflesso, sono lo specchio dei tuoi pensieri, dei tuoi sentimenti, delle tue emozioni. Se tu non avrai paura, io mi getterò nel fuoco. Se tu avrai paura, io non muoverò un passo. Io ti insegno a dar valore al tempo, ad esser fiero della strada percorsa nel guardarti indietro. Ne sentirai il peso nelle gambe, al che saprai d’averla guadagnata. Ti insegno a governare i tuoi impulsi, ed a prevedere i miei. Ti insegno a domare i tuoi spaventi, perché tu possa domare i miei. Ti insegno a guidare il tuo spirito, poiché tu possa guidare il mio. Ti insegno a marciare verso una meta, un passo alla volta, un pensiero dopo l’altro. Ti insegno l’importanza di un piccolo gesto, ti dimostro che la vita è fatta solo di questi. Ti insegno che la rabbia non dà frutti, che la violenza porta solo difesa, e che prima di intraprendere un progetto dovrai essere in pace con te. Non potrai chiedermi niente, se non crederai che sia possibile. Potrai legarmi, costringermi, bardarmi e rinchiudermi, ma di me non avrai che un guscio vuoto, sinché non vorrò darti il cuore. Quando vedrò saggezza nel tuo sguardo, quando sentirò fermezza e gentilezza nella mano, quando sentirò il tuo corpo fondersi in una danza insieme al mio, quando la tua anima saprà dialogare con la mia senza l’aiuto d’una catena, allora io ti seguirò."
L'equitazione non è una scienza esatta.
Bisogna sentire e non avere un sistema dentro alla testa.
-Nuno Oliveira-